MASSELLI

MONOSTRATO

Pavimentazione in masselli di calcestruzzo spessore …… mm, di forma …………. Su 4 facce laterali sono presenti dei distanziatori passanti di 1,5 mm di profondità che permettono di posare i masselli garantendo un’equidistanza tra elementi contigui e conseguentemente un costante spessore del giunto. Il manufatto monostrato è realizzato con cemento, sabbia e pietrisco, che rende la struttura dei masselli robusta e adatta a qualsiasi carico. L’impiego di pigmenti colorati conferisce un’elevata resa estetica al prodotto. Il risultato finale è un manufatto molto resistente, colorato e perfettamente autobloccante. Le caratteristiche intrinseche e prestazionali del prodotto dovranno rispondere alle Norme UNI EN 1338. In particolare dovranno essere conformi alla classe 4 marcatura. Il produttore dovrà garantire il controllo delle caratteristiche qualitative previste dalle norme con una Certificazione di processo (UNI EN 9001:2015) e di prodotto emessa da un istituto accreditato. I manufatti sono prodotti con un contenuto stabilito di materiale riciclato, dove il produttore dovrà predisporre una asserzione ambientale verificata da organismo di valutazione delle conformità.

DOPPIO STRATO

Pavimentazione in masselli di calcestruzzo spessore …… mm, di forma …………. Su 4 facce laterali sono presenti dei distanziatori passanti di 1,5 mm di profondità che permettono di posare i masselli garantendo un’equidistanza tra elementi contigui e conseguentemente un costante spessore del giunto. Il manufatto  realizzato con sabbia e pietrisco rende la struttura dei masselli robusta e adatta a qualsiasi carico. L’impiego di pigmenti colorati conferisce un’elevata resa estetica al prodotto. La caratteristica Doppio Strato comporta una  finitura superficiale  con calcestruzzo confezionato con inerti di quarzo frantumati e/o naturali di granulometria da 0 a 3 mm. Le caratteristiche intrinseche e prestazionali del prodotto dovranno rispondere alle Norme UNI EN 1338. In particolare dovranno essere conformi alla classe 4 marcatura. Il produttore dovrà garantire il controllo delle caratteristiche qualitative previste dalle norme con una Certificazione di processo (UNI EN 9001:2015) e di prodotto emessa da un istituto accreditato. I manufatti sono prodotti con un contenuto stabilito di materiale riciclato, dove il produttore dovrà predisporre una asserzione ambientale verificata da organismo di valutazione delle conformità.

ANTICATO

Pavimentazione in masselli di calcestruzzo spessore …… mm, di forma …………. Su 4 facce laterali sono presenti dei distanziatori passanti di 1,5 mm di profondità che permettono di posare i masselli garantendo un’equidistanza tra elementi contigui e conseguentemente un costante spessore del giunto. Il manufatto monostrato è realizzato con cemento, sabbia e pietrisco, che rende la struttura dei masselli robusta e adatta a qualsiasi carico. L’impiego di pigmenti colorati conferisce un’elevata resa estetica al prodotto. Il risultato finale è un manufatto molto resistente, colorato e perfettamente autobloccante. Il manufatto subisce un trattamento superficiale che scalfisce lo spigolo vivo ricreando gli effetti dell ‘invecchiamento, caratterizzando così unico ogni singolo elemento.

Le caratteristiche intrinseche e prestazionali del prodotto dovranno rispondere alle Norme UNI EN 1338. In particolare dovranno essere conformi alla classe 4 marcatura. Il produttore dovrà garantire il controllo delle caratteristiche qualitative previste dalle norme con una Certificazione di processo (UNI EN 9001:2015) e di prodotto emessa da un istituto accreditato. I manufatti sono prodotti con un contenuto stabilito di materiale riciclato, dove il produttore dovrà predisporre una asserzione ambientale verificata da organismo di valutazione delle conformità.

LASTRE

MONOSTRATO

Pavimentazione in lastre di calcestruzzo spessore …… mm, di forma …………. Su 4 facce laterali sono presenti dei distanziatori passanti di 1,5 mm di profondità che permettono di posare i masselli garantendo un’equidistanza tra elementi contigui e conseguentemente un costante spessore del giunto. Il manufatto monostrato è realizzato con cemento, sabbia e pietrisco, che rende la struttura dei masselli robusta e adatta a qualsiasi carico. L’impiego di pigmenti colorati conferisce un’elevata resa estetica al prodotto. Il risultato finale è un manufatto molto resistente, colorato e perfettamente autobloccante. Le caratteristiche intrinseche e prestazionali del prodotto dovranno rispondere alle Norme UNI EN 1339. In particolare dovranno essere conformi alla classe 4 marcatura. Il produttore dovrà garantire il controllo delle caratteristiche qualitative previste dalle norme con una Certificazione di processo (UNI EN 9001:2015) e di prodotto emessa da un istituto accreditato. I manufatti sono prodotti con un contenuto stabilito di materiale riciclato, dove il produttore dovrà predisporre una asserzione ambientale verificata da organismo di valutazione delle conformità.

DOPPIO STRATO

Pavimentazione in lastre di calcestruzzo spessore …… mm, di forma …………. Su 4 facce laterali sono presenti dei distanziatori passanti di 1,5 mm di profondità che permettono di posare i masselli garantendo un’equidistanza tra elementi contigui e conseguentemente un costante spessore del giunto. Il manufatto  realizzato con sabbia e pietrisco rende la struttura dei masselli robusta e adatta a qualsiasi carico. L’impiego di pigmenti colorati conferisce un’elevata resa estetica al prodotto. La caratteristica Doppio Strato comporta una  finitura superficiale  con calcestruzzo confezionato con inerti di quarzo frantumati e/o naturali di granulometria da 0 a 3 mm. Le caratteristiche intrinseche e prestazionali del prodotto dovranno rispondere alle Norme UNI EN 1339. In particolare dovranno essere conformi alla classe 4 marcatura. Il produttore dovrà garantire il controllo delle caratteristiche qualitative previste dalle norme con una Certificazione di processo (UNI EN 9001:2015) e di prodotto emessa da un istituto accreditato. I manufatti sono prodotti con un contenuto stabilito di materiale riciclato, dove il produttore dovrà predisporre una asserzione ambientale verificata da organismo di valutazione delle conformità.

ANTICATO

Pavimentazione in lastre di calcestruzzo spessore …… mm, di forma …………. Su 4 facce laterali sono presenti dei distanziatori passanti di 1,5 mm di profondità che permettono di posare i masselli garantendo un’equidistanza tra elementi contigui e conseguentemente un costante spessore del giunto. Il manufatto monostrato è realizzato con cemento, sabbia e pietrisco, che rende la struttura dei masselli robusta e adatta a qualsiasi carico. L’impiego di pigmenti colorati conferisce un’elevata resa estetica al prodotto. Il risultato finale è un manufatto molto resistente, colorato e perfettamente autobloccante. Il manufatto subisce un trattamento superficiale che scalfisce lo spigolo vivo ricreando gli effetti dell ‘invecchiamento, caratterizzando così unico ogni singolo elemento.

Le caratteristiche intrinseche e prestazionali del prodotto dovranno rispondere alle Norme UNI EN 1338. In particolare dovranno essere conformi alla classe 4 marcatura. Il produttore dovrà garantire il controllo delle caratteristiche qualitative previste dalle norme con una Certificazione di processo (UNI EN 9001:2015) e di prodotto emessa da un istituto accreditato. I manufatti sono prodotti con un contenuto stabilito di materiale riciclato, dove il produttore dovrà predisporre una asserzione ambientale verificata da organismo di valutazione delle conformità.

GRIGLIATI

Pavimentazione realizzata in piastra di cemento di dimensioni cm 50×25 H 10 traforata, raffigurante un acciottolato con superficie di calpestio piana di colore………………….. con stato di finitura doppio impasto………………………. Il rapporto della parte vuota è del 35% rispetto alla superfice del manufatto. La posa dei grigliati viene eseguita disponendoli su un terreno accuratamente livellato e costipato, così da garantire una reazione del piano d’appoggio in relazione ai carichi che dovrà sopportare la pavimentazione. Si accostano uno all’altro allettandoli su un leggero strato di sabbia. I fori passanti possono essere riempiti con ghiaietto o  terriccio di ottima qualità leggermente costipato fino a cm 1-2 sotto il piano di calpestio, quindi si dovrà effettuare la semina.

BLOCCHI

Tutti i tipi di blocchi per muratura (portanti e da tamponamento) in cls e cls alleggerito, da intonaco e faccia vista, devono obbligatoriamente essere marcati CE dal 01/04/06, vedi scheda tecnica. I produttori devono eseguire prove settimanali di controllo della produzione. Il produttore è tenuto a fornire, su richiesta, un’apposita “dichiarazione di conformità” alla norma UNI EN 771-3, firmata da una persona fisica. 2 – Le malte per muratura (per i giunti e per l’intonaco) devono obbligatoriamente essere marcate CE dal 01/02/05. I produttori devono eseguire prove periodiche di controllo della produzione. La malta per le MURATURE PORTANTI deve essere per “usi strutturali” (vedi DM 17/01/18, paragrafo 11.10.2.1) e il produttore deve marcarla CE con un “sistema 2+” di “attestazione della conformità” (cioè controllato da un ente esterno). Per quella da intonaco è sufficiente un “sistema 4 di “attestazione della conformità” (cioè in autocontrollo). Il progettista deve indicare la “classe di resistenza” richiesta per la malta, come da calcoli di verifica della muratura, secondo il DM 17/01/18, paragrafi 11.10.2 (specificare : M2.5, M5, M10, M15, M20 N/mm2). Solitamente per i tamponamenti è sufficiente la classe 5, per i muri portanti la classe 10.

CORDOLI

Cordoli di contenimento in calcestruzzo vibrocompresso…….. prodotti solo con inerti naturali, e cemento ad alta resistenza(vedi scheda tecnica per le caratteristiche). L’azienda produttrice dovrà essere in possesso di sistema di certificazione ISO 9001 rilasciato da un organismo accreditato. Gli elementi prodotti marcati CE dovranno essere conformi secondo la norma UNI EN 1340:2004. I cordoli vanno posati su una fascia di allettamento in calcestruzzo al livello previsto e adeguatamente rinfiancati, mediamente per un ‘altezza di circa cm 5. Lo spazio tra cordoli contigui deve essere minimo, affinchè non permetta un eventuale perdita di sabbia di allettamento.

MURAGLIA SPLITTATA

Fornitura di n°……… di elementi in calcestruzzo vibrocompresso modello “Muraglia Splittata” idonei per la realizzazione murature di contenimento e muretti di recinzione con doppia faccia vista. Gli elementi hanno dimensioni pari a 35x18x24cm (LxHxS) e peso di circa 20kg/cad. Tutti gli elementi hanno 2 facce a vista contigue di cui una splittata . Grazie alla particolare geometria, con un unico elementi è possibile creare colonne, angoli a 90° e testate con tutti i lati a vista lavorati. Realizzato in calcestruzzo vibrocompresso costituito da inerti naturali della ossidi di ferro speciali per cls e cemento ad alta resistenza, il tutto per ottenere una curva granulometrica ottimale. Gli elementi, dopo adeguata stagionatura, saranno sottoposti a trattamento di splittatura da rendere ruvide ed irregolari le facce e nel contempo conferire alle stesso un’effetto di anticatura.