Il concetto di sostenibilità è legato al processo di cambiamento, dove lo sfruttamento delle risorse, gli investimenti e l’integrazione tecnologica lavorano assieme per valorizzare non solo il potenziale attuale, ma anche quello futuro. La definizione di sviluppo sostenibile secondo la Commissione delle Nazioni Unite vede questo concetto come “lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere le capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”. Sono 3 i pilastri sui quali si fonda e si dirama la sostenibilità: Sostenibilità Economica, Ambientale e Sociale

La sostenibilità deve essere intesa non come una visione immutabile, ma come un processo continuo dove queste tre dimensioni fondamentali interagiscono e sono interdipendenti.

“Lo SVILUPPO SOSTENIBILE è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.” (WCED,1987)

L’edilizia sostenibile diventa un settore sempre più interessante in termini di green economy e l’ecosostenibilità in Italia è importante anche nell’ambito imprenditoriale. Per essere ecosostenibili, occorre erogare servizi riducendo al minimo l’impatto ambientale. Nello specifico, una produzione ecosostenibile può essere accompagnata dall’uso di materiali riciclabili e da ridotte emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Molte aziende decidono di affidare la produzione di energia elettrica della loro attività a fonti rinnovabili e investire sul fotovoltaico determinando così, un vantaggio competitivo rispetto alle imprese che sfruttano fonti di energia  tradizionale.

La GALLOTTA S.p.a utilizza energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili utilizzando impianti di pannelli fotovoltaici che rappresenta per un’ azienda green la soluzione migliore in termini di risparmio. Grazie all’installazione del  fotovoltaico si qualifica l’immagine aziendale contribuendo alla tematica della sostenibilità ambientale e diventando così un’azienda green al 100% , non solo risparmiando, ma trasformando l’energia solare in energia elettrica. Inoltre la nostra azienda fa uso di mezzi interni quali carrelli elevatori elettrici impiegati per la movimentazione della  merce, rivelandosi veicoli versatili, efficienti ma soprattutto rispettosi dell’ambiente.

Le “PRINCIPALI PRESCRIZIONI PER COMPONENTI EDILIZI” richiedono che i  calcestruzzi dovranno essere prodotti con un contenuto minimo di materia riciclata con almeno il 5% in peso. Ogni produttore dovrà predisporre una asserzione ambientale la quale come nel caso della GALLOTTA viene verificata da organismo di valutazione delle Conformità, (come previsto dai CAM in merito alla materiale recuperato o riciclato).

Prodotti riciclabili credito MR2.1 e 2.2 (Materiali e Risorse)

L’attenzione per l’ambiente da parte della GALLOTTA è dichiarata dalla riciclabilità dei suoi prodotti al 100%. Qualora la gestione dei rifiuti di cantiere sia adeguatamente monitorata e tracciata i nostri prodotti  consentono l’acquisizione totale dei crediti LEED per la categoria prodotti riciclabili MR 2.1 e 2.2, inoltre gli inevitabili scarti di lavorazione, durante la posa in cantiere, potranno essere ritirati e conferiti a riciclo presso impianti autorizzati.

Prodotti con contenuto riciclato credito MR 4.1 e 4.2 (Materiali e Risorse)

La produzione Gallotta  riduce l’apporto di materie prime naturali e il relativo impatto ambientale legato alle lavorazioni di estrazione delle stesse, attraverso l’utilizzo nelle linee di produzione di una percentuale del 10% circa di materiale riciclato in fase di Post – Consumo, materiale marcato CE secondo la UNI EN 12620:2008, giunto alla fine del proprio ciclo di vita, e recuperato prima di essere convogliato a sicuro smaltimento. Per tutti i masselli autobloccanti, blocchi, cordoli e grigliati il contributo ai crediti LEED MR 4.1 – 4.2 è ampiamente garantito dalla percentuale di materiale riciclato in fase di post consumo.

Prodotti a medio o corto raggio di produzione e utilizzo credito MR 5.1 e 5.2 (Materiali e Risorse)

Confezionare e consumare un prodotto in un’area prossima al luogo di estrazione e di trasformazione delle materie prime, con l’introduzione di materiale riciclato, consente un considerevole risparmio di risorse e una notevole riduzione delle immissioni di CO2, conseguenti al trasporto delle merci. La produzione della GALLOTTA consente il raggiungimento dei crediti LEED per la categoria materiali regionali MR5.1 e 5.2, per tutti quegli edifici localizzati entro 350 km in linea d’aria dallo stabilimento di produzione. La produzione in area geografica concentrata permette la massima valorizzazione del prodotto in termini per progetti situati in aree del Nord e Centro Italia.

Riassumendo, LEED si basa su un sistema di criteri (chiamati prerequisiti e crediti), che sono considerate le migliori pratiche in termini di sostenibilità presenti sul mercato. Nel protocollo LEED vengono annoverati prodotti e materiali da costruzione che hanno differenti attributi, come ad esempio: materiali certificati secondo la UNI/PdR 88:2020 “Requisiti di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/ sottoprodotto, presente nei prodotti”, e materiali regionali ovvero quei materiali da costruzione che sono estratti, lavorati e prodotti entro un certo raggio dal sito di progetto.