QUANDO L’ACCIOTOLATO DIVENTO' ERBOSO

Gallotta SpA vanta il merito di aver inventato il manufatto ACCIOTTOLATO erboso, che nasce dall’idea di un suo collaboratore. Negli anni ’90 l’esigenza del mercato era quella di creare pavimentazioni drenanti. Il continuo sviluppo urbanistico aveva creato una preoccupante diminuzione delle superfici drenanti naturali con effetti visibilmente negativi soprattutto per i flussi delle acque superficiali. Così l’avvento di pavimentazioni drenanti, sia pedonali che carrabili hanno contribuito ad avere anche un miglioramento dell’impatto paesaggistico oltre a quello prioritario di deflusso delle acque.

Dopo aver creato un modello per verificare la fattibilità sugli impianti di produzione si procede alla realizzazione dello stampo e al deposito di modello industriale ornamentale il 28 gennaio 1994.

Nella documentazione del brevetto l’idea era così descritta: il presente modello industriale ornamentale ha per oggetto un tipo di manufatto piastriforme, destinato alla realizzazione di acciottolati erbosi, cioè di acciottolati fra i ciottoli tra i quali cresce l’erba. Anche su questo fronte Gallotta SpA “ha fatto scuola” nel settore dei manufatti, continuando e ampliando le proposte progettuali con altri formati tipo il LITHOS.

L’acciotolato erboso verrа subito copiato da diversi gruppi concorrenti i quali vengono interdetti alla produzione, a tal punto che per poter continuare dovranno sottoscrivere accordi e contratti di ROIALTY con la nostra società. Durante gli anni il prodotto ha subito un restyling dimensionale mantenendo fedeli le sue caratteristiche. Inoltre è stato affinato il manto di calpestio con nuovi strati superficiali grazie all’impiego di materiali di pregio, come ad esempio l’ultima versione della serie Marmorizzati”

L’ACCIOTTOLATO è una pavimentazione che dа l’idea di robuste carreggiate ma anche di piazze di paese. Una soluzione che unisce il classico al contemporaneo rendendola particolarmente idonea in aree di evidente pregio storico e valore artistico, ma anche adatta a restituire un pò di antico splendore ad aree residenziali pubbliche e private. Gli spazi tra ciottolo e ciottolo riempiti con terriccio sciolto possono veder realizzato un tappeto verde carrabile. Inoltre data la sua qualitа drenante, possiamo realizzare aree di parcheggio senza doverci preoccupare degli scarichi delle acque piovane, andando cosм ad alimentare le falde sottostanti. Di gran pregio estetico, di grande funzionalitа e robustezza и anche la seconda versione, dell’Acciottolato cementato, il quale diffonde la sensazione di soliditа e di fermezza, rispondendo all’esigenza di pavimentazioni dove la manutenzione è ridotta al minimo e la sua durata garantita nel tempo.